La S.C. di Cassazione con sentenza della VI sezione civile 15/01/2020, n. 724 ha stabilito che in caso di azione giudiziale dell’amministratore del condominio per il recupero della quota di spese di competenza di una unità immobiliare di proprietà esclusiva, è passivamente legittimato il reale proprietario e non già chi possa apparire tale (come, ad esempio, il venditore che non abbia informato l’amministratore della cessione e abbia continuato a comportarsi da proprietario).
E’ stato affermato in fatti che difettano, nei rapporti fra condominio (ente di gestione) e i singoli comproprietari, le condizioni per l’operatività del principio dell’apparenza del diritto, strumentale essenzialmente a esigenze di tutela dell’affidamento del terzo in buona fede.
Il collegamento della legittimazione passiva alla effettiva titolarità della proprietà risulta funzionale al rafforzamento e al soddisfacimento del credito della gestione condominiale.
Clicca qui per la sentenza integrale.
Giorno: 15 Aprile 2020
Le Sezioni Unite sulla partecipazione dell’indagato al riesame
E’ stata depositata la sentenza delle Sezioni Unite n. 11803/2020 in tema di partecipazione all’udienza di riesame della persona sottoposta a restrizione delle libertà personale.
E’ stato sancito che – per l’esercizio di tale diritto – l’indagato/imputato deve farne espressa richiesta nella richiesta di riesame della misura cautelare, ovvero con istanza separata, ma in tempo utile per poterne organizzare la traduzione in Tribunale.
Clicca qui per scaricare il testo integrale della sentenza.